lunedì 17 gennaio 2011

Stage 15 - 16 gennaio

Questo fine settimana, ospitato presso il dojo Bushido di Roma, si è svolto uno stage tenuto dal M° Carlo Raineri, VI Dan e membro della direzione didattica dell'Aikikai d'Italia.
Non voglio parlare delle tecniche spiegate in questi due giorni, ma dell'impostazione generale della pratica; con ciò intendo l'attenzione posta su due elementi in particolare:

1) praticare ogni tecnica come se stessi entrando dritto su di una linea parallela all'attacco, per tagliare con la spada

2) "anticipare" a tal punto uke da non farlo attaccare, ma portarlo ad effettuare un movimento favorevole alla tecnica che sto eseguendo.

Come spesso accade è difficile descrivere la pratica, ma essenzialmente ciò che questi punti mirano ad evidenziare sono concetti che il nostro maestro ci ha ripetuto innumerevoli volte e cioè che la parte più importante di ogni tecnica è quella iniziale in cui ci si sposta dalla linea d'attacco e che ciò deve avvenire mentre si è GIA' in movimento (è il movimento di tori che "invita" uke ad attaccare).

2 commenti:

  1. mi cade a fagiolo questo post per fare una domanda: nell'invitare uke ad attaccare(per me che sono principiante e in prospettiva per un avanzato)dovrebbe avvenire solamente proponensosi con uno spostamento verso di lui, lasciando a lui l'intenzione e a noi agire secondo essa, o come facciamo spesso porgere o lasciare scoperta(come un invito) la zona che vorremmo lui attaccasse?
    questo però non ci vincola già ad una aspettativa? o energeticamente e anche fisiologicamente attraiamo ukè li dove vogliamo noi?
    Per spiegarci: sarà capitato a tutti di stringere la mano a qualcuno senza ragionare solo perchè l'altro ha iniziato il gesto per primo..........

    RispondiElimina
  2. Dalle informazioni che ho raccolto finora "l'invito" ad attaccare si può realizzare in più modi (lista non esaustiva):

    1 - andare verso uke "costringendolo" ad attaccare/difendersi
    2 - lasciare volontariamente un'apertura per l'attacco
    3 - "proiettare" la propria energia verso uke che a quel punto non può che attaccare

    Per quello che posso capire se nessuno dei due ha intenzione di attaccare si rimane semplicemente fermi :)

    RispondiElimina